TerraFiorita è una giovane azienda agricola che si occupa principalmente della produzione e valorizzazione della patata americana (Ipomea Batata). Nasce a Stroppare, in provincia di Padova, perché questa è una terra riconosciuta da moltissimi anni come ideale per la crescita e lo sviluppo di questo speciale tubero. Un territorio molto piccolo ma anche per questo speciale: il luogo ideale per la nascita di un prodotto di nicchia dalle qualità organolettiche eccellenti.
Stroppare è un paesino di meno di 400 anime adagiato tra i fiumi Adige e Gorzone, nella bassa provincia padovana. Si tratta di un tipico borgo rurale veneto; a far da contorno alla Chiesa Parrocchiale, dedicata ai Santi Maria Madre di Dio e S. Francesco Borgia, si trova un grappolo di abitazioni e tanta, tanta buona terra.
La patata americana viene coltivata, sin dalla fine dell’800, inizi ‘900, in terreni formati dalle alluvioni recenti dei sopra citati fiumi Adige e Gorzone, che hanno ricoperto gran parte del terreno invaso con uno strato di torbe dall’originaria palude.